Secondaria di I grado di Livinallongo

La scuola si rivolge alla fascia d'età dagli 11 ai 14 anni con l'obiettivo di consolidare e certificare l'acquisizione di competenze disciplinari e trasversali.

Codice Meccanografico: BLIC82700B

Referente di plesso: prof.ssa Milena Fae’.

ORARIO DELLE LEZIONI: 8.00 -13.00 – dal lunedì al sabato.

SERVIZI: scuolabus

STRUTTURE L’edificio si sviluppa su due piani. Comprende tre aule adibite a classi e dotate di strumenti multimediali e un’aula fornita di computer e proiettore per le discipline di arte e musica. La scuola dispone anche di una biblioteca, di una palestra e di una spaziosa aula informatica multifunzionale. Il plesso è stato intitolato nel 2005 a Ernesto Renon, insegnante per molti anni e poi preside della scuola.

PROGETTI

– Educazione alla solidarietà Il Plesso partecipa al Progetto d’Istituto che mira a sensibilizzare i giovani riguardo al volontariato attraverso la scoperta delle realtà inserite nel territorio. Quest’anno il progetto riguarda l’attività della Croce Bianca e vedrà impegnati i ragazzi in incontri con i volontari.

– Le Georgiche di Fodom  Sulle orme dell’opera letteraria latina di Virgilio incentrata sulla coltivazione dei campi, l’allevamento e l’apicoltura, il Progetto coinvolge gli studenti in una serie di incontri di approfondimento sulla storia e l’attuale attività contadina e di allevamento nel territorio del Livinallongo tenuti da esperti del luogo. Gli argomenti trattati saranno poi affrontati dai docenti delle singole materie in modalità multidisciplinare e attraverso la realizzazione di artefatti che daranno vita ad una mostra reale e virtuale a fine d’anno. Il Progetto si avvale della collaborazione dell’Istituto culturale ladino Cesa de Jan.

– A scuola con la Protezione civile Da anni i volontari della Protezione civile intervengono con tempestività, competenza e dedizione nel soccorso della popolazione in occasione di calamità naturali. Il Progetto prevede lezioni teoriche e pratiche svolte da docenti del Plesso e si propone l’obiettivo di far conoscere questa importante attività di volontariato avviando i ragazzi alla consapevolezza del saper agire in sicurezza anche in situazioni difficili.

– Montagna amica e sicura Il Progetto, grazie alla collaborazione con il CAI, mira a consolidare il rapporto degli studenti con le montagne a loro già così familiari, per renderlo ancora più vivo e sicuro. Gli incontri prevedono una lezione preparatoria in classe e un’uscita in ambiente.

– Insegnamento in lingua ladina Da anni l’insegnamento della cultura e della lingua ladina è entrata nella Scuola di Fodom. In continuità con il programma della Scuola Primaria l’insegnamento del ladino mira a consolidare e approfondire la conoscenza della lingua parlata nel nostro territorio e rendere partecipi gli studenti della cultura e delle tradizioni della loro terra. Il Progetto si avvale della collaborazione dell’Istituto culturale Ladino Cesa de Jan.

Via Carducci, 6 - Caprile di Alleghe (BL)

32022

Dalle 7.30 alle 9.00 e dalle 10.00 alle 12.00