Cos'è
ORARIO DELLE LEZIONI: 8.00 -13.00 – dal lunedì al sabato.
SERVIZI: scuolabus
STRUTTURE
L’edificio si sviluppa su due piani. Comprende tre aule adibite a classi e dotate di strumenti multimediali (due con un computer portatile e una smart TV e una con un computer portatile e una digital board) e un’aula fornita di computer portatile e smart TV per le discipline di arte e musica. La scuola dispone anche di una piccola biblioteca, di una palestra e di una spaziosa aula informatica multifunzionale con una digital board.
Il plesso è stato intitolato nel 2005 a Ernesto Renon, insegnante per molti anni e poi preside della scuola.
PROGETTI
– Educazione alla solidarietà
Il Plesso partecipa al Progetto d’Istituto che mira a sensibilizzare i giovani riguardo al volontariato attraverso la scoperta delle realtà inserite nel territorio. Quest’anno il progetto ha riguardato l’attività dei Vigili del Fuoco e ha visto impegnati i ragazzi in incontri con i volontari.
– Le Georgiche di Fodom
Sulle orme dell’opera letteraria latina di Virgilio incentrata sulla coltivazione dei campi, l’allevamento e l’apicoltura, il Progetto ha coinvolto gli studenti in una serie di incontri di approfondimento sulla storia e l’attuale attività contadina e di allevamento nel territorio di Livinallongo tenuti da esperti del luogo. Gli argomenti trattati sono stati affrontati dai docenti delle singole materie in modalità multidisciplinare e attraverso la realizzazione di artefatti che hanno dato vita ad una mostra a fine d’anno. Il Progetto si è avvalso della collaborazione dell’Istituto Culturale Ladino Cesa de Jan.
– Montagna amica e sicura
Il Progetto, grazie alla collaborazione con il CAI, mira a consolidare il rapporto degli studenti con le montagne a loro già così familiari, per renderlo ancora più vivo e sicuro. Gli incontri prevedono una lezione preparatoria in classe e un’uscita in ambiente.
– Insegnamento in lingua ladina
Da anni l’insegnamento della cultura e della lingua ladina è entrata nella Scuola di Fodom. In continuità con il programma della Scuola primaria l’insegnamento del ladino mira a consolidare e approfondire la conoscenza della lingua parlata nel nostro territorio e rendere partecipi gli studenti della cultura e delle tradizioni della loro terra. Il Progetto si avvale della collaborazione dell’Istituto Culturale Ladino Cesa de Jan.
Nell’anno scolastico 2022/2023, grazie a una convenzione per l’avvio del progetto strategico “Plurilinguismo, interculturalità e metodologia CLIL con il ladino”, finanziato dal Fondo Comuni Confinanti e il cui soggetto attuatore è la Provincia di Belluno, sono state inserite alcune attività nell’ambito del progetto “Le Georgiche di Fodom” attraverso lo sviluppo di contenuti interdisciplinari e un collegamento, raffinato ma comunque operativo, con la cultura contadina del territorio mettendo in relazione il mondo rurale antico con il mondo rurale contemporaneo, passando per la tradizione allo scopo di sostenere, potenziare e arricchire l’insegnamento e la progettualità in lingua ladina.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Libri di testo
Contatti
- Telefono: 0436 7111
- Email: media.livi@icciauri.edu.it