Cosa fa
Referente del plesso: ins. Valentina Fiorin
SERVIZI
L’edificio è strutturato su due piani.
Al piano terra sono situati:
– l’entrata che funge da spogliatoio
– il dormitorio
– un’aula piccola adibita a biblioteca
– due servizi igienici
– la sala da pranzo
– la cucina
– la dispensa
– un piccolo corridoio di solo passaggio per la cuoca per accedere alla cucina
– un piccolo ripostiglio sottoscala per i prodotti di pulizia.
Il primo piano, raggiungibile attraverso una lunga scala, ospita:
– due aule molto spaziose con vari angoli operativi
– un’aula dove sono situati computer, fotocopiatrice e il materiale di facile consumo
– un servizio igienico per i bambini con 4 water e 4 lavandini
– un servizio igienico per le insegnanti e uno per i collaboratori
– l’aula insegnanti dove è installato il telefono.
L’aula dormitorio verrà utilizzata come spazio per i laboratori programmati, per lo svolgimento dell’educazione motoria e per alcune attività grafico-pittoriche.
SPAZI ESTERNI
L’edificio è dotato di un ampio cortile esterno suddiviso in tre settori: una parte a fondo erboso dove sono stati installati diversi giochi ( altalena, dondolo, arrampicata ,gioco del tris), una parte centrale asfaltata dove i bambini possono divertirsi con tricicli e biciclette e una parte con fondo di corteccia dove si trova una sabbiera coperta, una casetta in legno e un gioco a molla.
Viene utilizzato principalmente nella stagione autunnale o tardo-primaverile quando il clima è favorevole.
PERSONALE
All’interno della scuola operano: 4 insegnanti curricolari, due insegnanti di sostegno, un insegnante di religione,due collaboratori scolastici e una cuoca esterna.
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ
Le attività che prevedono l’utilizzo degli spazi comuni si svolgono a turni secondo un calendario stabilito dalle insegnanti, suddividendo i bambini per fasce di età.
ORARIO DI APERTURA E ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA
La scuola è aperta dalle ore 8.00 alle ore 16.00
Ingresso dei bambini a scuola dalle 08:00 alle 9:00
Prima uscita dalle 12.45 alle 13.30.
Seconda uscita dalle 15.45 alle 16.00
La giornata è così suddivisa:
8.00 9.15 | Accoglienza nelle sezioni (momento di gioco libero) |
9.15 – 9.30 | Riordino del materiale utilizzato |
9.30 – 9.45 | Bagno e Merenda |
9.45 – 10.30 | Canti, giochi, racconti in circle time e attività di routine |
10.30 – 11.30 | Attività didattiche in sezione |
11.30 – 11.50 | Preparazione per il pranzo (bagno e cura dell’ igiene personale) |
11.50 – 12.40 | Pranzo |
12.40 – 13.30 | Momento di gioco libero e prima uscita |
13.30 – 13.50 | Preparazione per il riposo pomeridiano |
13.50 – 15.30 | Riposo pomeridiano per i bambini di 3 e 4 anni e attività in sezione per i bambini dell’ultimo anno |
15.30 – 15.45 | Merenda |
15.45 – 16.00 | Seconda uscita con scambio di informazioni sulla giornata con i genitori e con l’accompagnatrice dello Scuolabus |
QUADRO RIASSUNTIVO
Orario | Apertura della scuola da lunedì a venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 16:00
|
Sezioni | 2 eterogenee |
Insegnanti | 4 +2(sostegno) e 1 di Religione Cattolica
|
Collaboratori | 2 collaboratori scolastici +1 cuoca
|
RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA
Nel corso dell’anno si svolgeranno due assemblee con tutti i genitori (una all’inizio e una alla fine dell’anno scolastico) per presentare la Programmazione con i vari Progetti e per fare il punto dell’andamento delle attività svolte, nonché per raccogliere eventuali proposte per migliorare l’offerta formativa.
Gli incontri individuali con i genitori si terranno a ottobre/novembre e aprile/maggio per parlare del livello di maturazione raggiunto da ogni singolo bambino.
A fine maggio (durante l’ assemblea aperta a tutti i genitori) si presenterà il Progetto Inserimento alle famiglie dei bambini che frequenteranno la Scuola dell’Infanzia a settembre del nuovo anno scolastico.
Tre saranno i Consigli di Intersezione con i rappresentanti delle due sezioni che collaborano con le insegnanti per un buon funzionamento della scuola.
OFFERTA FORMATIVA
Finalità della Scuola dell’Infanzia
– Consolidare l’identità
– sviluppare l’autonomia
– acquisire competenze
– vivere le prime esperienze di cittadinanza
Queste finalità si perseguono attraverso attività che fanno riferimento ai Campi d’ Esperienza che indicano i diversi ambiti del fare e dell’agire del bambino:
– Il sé e l’altro;
– I discorsi e le parole;
– La conoscenza del mondo;
– IL corpo e il movimento;
– Suoni, immagini e colori.
PROGETTI
Progetto musica: il laboratorio si propone come strumento per scoprire e valorizzare lo stile espressivo/comunicativo dei bambini e per condurli verso il riconoscimento della propria individualità.
Ladino: “Doi ciacole a scola”: attraverso filastrocche, canzoncine e conte viene valorizzata la cultura ladina del territorio, invitando anche esperti esterni. Saranno previste anche brevi uscite sul territorio alla scoperta delle frazioni, delle associazioni e delle attività commerciali.
Lingue straniere: ai bambini viene offerta la possibilità di vivere il primo incontro con le lingue straniere (inglese e tedesco) mediante attività volte a potenziare la capacità di ascolto, di attenzione, di comprensione e memorizzazione. L’introduzione delle lingue straniere non si configura come insegnamento precoce, ma come sensibilizzazione verso un codice linguistico diverso dal proprio.
Progetto biblioteca: che prevede il prestito del libro da gennaio a fine maggio per tutti i bambini. Sono previsti laboratori di lettura attraverso diverse tecniche di narrazione e attività per avvicinare il bambino al mondo degli albi illustrati.
Tutti insieme in allegria: per valorizzare feste e tradizioni locali.
Continuità: attività per i bambini dell’ultimo anno in collaborazione con la scuola Primaria di Livinallongo, con almeno due incontri tra i bambini delle due scuole.
Progetto di attività motoria: oltre alle attività di base svolte dalle insegnanti in palestra, potranno essere attivati attività di nuoto, sci di fondo e altri sport.
Quasi tutti i Progetti vengono attivati nel corso dell’anno scolastico con risorse interne perché non richiedono l’ausilio di esperti esterni alla scuola.
Quelli sopra elencati sono i progetti base che si ripetono negli anni, altri verranno sviluppati in base agli interessi e ai bisogni dei bambini.
Servizi
Indirizzo di studio
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Contatti
- Telefono: 0436 79272
- Email: infanzia.arabba@icciauri.edu.it
Sede
-
indirizzo
Via Carducci, 6 - Caprile di Alleghe (BL)
-
CAP
32022
-
Orari
Dalle 7.30 alle 9.00 e dalle 10.00 alle 12.00